Leggere attentamente le condizioni di vendita.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TRAMITE IL SITO WEB  www.fontenova.org.

Consumer : acquisto con codice fiscale per uso privato (consumatore), con partita IVA per tutte le altre categorie.

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali” ) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Aquanova Firenze Srl (di seguito il “Venditore”) tramite il sito web www.fontenova.org .
Tutti i contratti di acquisto di prodotti di cui sopra, conclusi tramite il sito “www.fontenova.org ” seguendo le procedure ivi indicate (online, via telefono, fax o e-mail) saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.

La presente versione delle Condizioni Generali, quella cioè in essere al momento della sottoscrizione da parte del Cliente del proprio ordine, disciplinerà il contratto di vendita; il Cliente è pertanto pregato di stampare e conservare una copia delle presenti Condizioni per suo futuro riferimento. Per parte sua, il Venditore conserverà tutte le versioni delle presenti condizioni generali di vendita, catalogate con numero progressivo e data di revisione.

Il Venditore intende commercializzare e vendere i propri prodotti tramite il proprio sito  www.fontenova.org esclusivamente in territorio italiano, a soggetti residenti in Italia; è esclusa qualsiasi vendita a non residenti in Italia o in territorio straniero, e pertanto ogni proposta di acquisto che non rispetti tale territorialità verrà rifiutata dal sistema. La legge applicabile è esclusivamente quella italiana.

2. Prezzi e garanzia

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi indicati sono da intendersi “IVA compresa” ed espressi in Euro. I prezzi di vendita dei Prodotti non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 Cod. civ., e si dovranno intendere validi sempre e solamente i prezzi indicati dalla procedura nel momento stesso dell’acquisto, nel riepilogo dell’ordine; i prezzi di alcuni o tutti i prodotti possono infatti variare senza necessità di alcun preavviso.
Per ogni ordine viene emessa la fattura inviata tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

La garanzia per il “consumatore”, identificato come tale dalla sola indicazione nella procedura di acquisto del suo Codice Fiscale, é di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi del DL 24/02, decorrenti dalla data di consegna;

Nel caso nella procedura di acquisto il Cliente indichi invece la propria Partita IVA, la garanzia di cui al precedente capoverso avrà durata di 12 mesi dalla data di consegna.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT).

3. Pagamento

Il Cliente ha la facoltà di scelta tra diverse modalità di pagamento

a.Bonifico bancario anticipato a favore di:

AQUANOVA FIRENZE SRL

CHIANTIBANCA – CREDITO COOPERATIVO-S.C. – AGENZIA FIRENZE 1

IBAN: IT21R0867302800026000064994

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

– il numero di riferimento dell’ordine;

– la data di effettuazione dell’ordine;

– nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

b. PayPal : pagamento con PayPal o con la tua carta di credito se non si ha un account PayPal. In questi casi il Venditore provvederà a spedire i prodotti in seguito a conferma dell’avvenuto pagamento.

c. POS: Pagamento  tramite POS fino ad un limite di € 3.000,00. Servizio disponibile solo per il ritiro in Sede, senza costi aggiuntivi.

d. ASSEGNO: Pagamento con il proprio assegno presso AQUANOVA FIRENZE SRL, Viale dei Platani n. 16 – 50142 FIRENZE (FI). Servizio disponibile per il ritiro in sede, senza costi aggiuntivi, dove consegnato contestualmente e verificato a mezzo circuito CENTAX il/i prodotto/i verranno immediatamente. Il servizio è altresì disponibile previo invio dell’assegno a mezzo posta avendo cura di: compilarlo in ogni sua parte con penna a inchiostro nero ed apponendo sulla cifra riportata in lettere e sull’intestatario (Aquanova Firenze srl) del nastro adesivo trasparente a coprire tutto lo spazio scritto. Verificata la copertura dell’assegno il/i prodotto/i verranno immediatamente spediti.

Non si accettano pagamenti in  Contrassegno.

4. Ordini di acquisto

Ogni ordine è contraddistinto da un codice univoco (numero ordine) e contiene l’indicazione della data di inoltro al sistema, il dettaglio degli articoli acquistati, gli oneri di spedizione e i singoli prezzi IVA inclusa in Euro e il riepilogo costi totale.
Il ricevimento dell’ordine nel proprio sistema informativo non impegna il Venditore sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo fax o e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente nel relativo ordine.
Il Venditore si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di errori materiali connessi con l’ordine del Cliente o con le informazioni inviate dal Cliente tramite il sito “ www.fontenova.org”, oppure in tutti gli altri casi in cui le circostanze suggeriscano tale annullamento.

Ogni pagamento che venga svolto dal Cliente prima che questi abbia ricevuto la conferma d’ordine  pertanto, nel caso che l’ordine non venga accettato, sarà restituito al Cliente con il medesimo strumento da questi utilizzato per il pagamento.

5. Prezzi, modalità e tempi di consegna

Aquanova Firenze Srl effettua consegne su tutto il territorio italiano con corriere con le tariffe indicate nell’ordine. Le spese e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella conferma d’ordine e nella fattura di acquisto.

ACCETTAZIONE DEL PACCO
Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrà controllare con precisione e verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di eventuali problemi accettare la consegna soltanto con “Riserva Specifica” e specificare minuziosamente sul documento di trasporto le discordanze e/o difformità rilevate. Sarà cura del cliente segnalarlo entro 24 ore anche al Venditore, corredando di foto e quant’altro necessario per dimostrare il contenuto discordante a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.

I rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna. Assicurarsi in questo senso dell’assoluta integrità del pacco al momento del ritiro.
I tempi di consegna comunicati al cliente corrispondono a quelle indicate nell’ordine a seconda della Tariffa prescelta o Zona di Consegna.  Eventuali ritardi o discordanze sono da attribuire al corriere stesso.

6. Reclami e ritardi spedizione

Il Cliente ha la facoltà di comunicare  eventuali problemi (errori di consegna, disguidi o ritardi di consegna) via e-mail agli indirizzi : “e-commerce@fontenova.org” e  “serviziamministrativi@fontenova.org“.

Tali comunicazioni pervenute saranno trattate con la massima urgenza per risolvere il disagio provocato e perseguire la maggiore soddisfazione possibile del Cliente.

7. Autorizzazioni

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web www.fontenova.org , il Cliente autorizza Aquanova Firenze Srl ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Aquanova Firenze Srl l’importo totale quale costo dell’acquisto effettuato “on line”.

Nel caso di pagamento online con carta di credito, non esistono commissioni e rischi; infatti, i dati della carta di credito sono criptati durante la trasmissione e sono gestiti direttamente dalla piattaforma di pagamento a cui ci affidiamo: il Venditore non viene a conoscenza dei dati della carta di credito, che non vengono nemmeno memorizzati sulla piattaforma informatica del Venditore.

Tutta la procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata alla Banca di appoggio, indicata nella procedura di pagamento, titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale Aquanova Firenze Srl non può accedere.

8. Diritto di proprietà e passaggio del rischio di deperimento del bene

Il diritto di proprietà sui Prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti o della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna.

9. Diritto di recesso

E’ facoltà del Cliente “consumatore” recedere dal contratto di acquisto, ai sensi del Codice di Consumo, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di consegna, fatto salvo quanto indicato in seguito.

L’esercizio di diritto di recesso deve avvenire entro 14 giorni decorrenti dalla data di consegna del bene trasmettendo una comunicazione mediante uno dei seguenti metodi:

lettera a:

Aquanova Firenze srl Viale dei Platani, 16 – 50142 Firenze (FI)  

E-mail a:

 serviziamministrativi@fontenova.org  e e-commerce@fontenova.org 

Il diritto di recesso vige solo se l’acquisto si  é svolto fuori dai locali commerciali del Venditore ed abbia riguardato un prodotto standard quale “consumatore”, con esclusione di qualsiasi prodotto personalizzato.

Il recesso potrà essere comunicato dal Cliente  al Venditore tramite il modulo di esercizio del diritto di recesso che si trova in calce alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il cliente é responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, caratteristiche e funzionamento. 

Il Cliente é obbligato  a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto i costi inerenti il ripristino, nella misura massima del 10% dell’importo da restituire.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
Salvo accordi precedenti e scritti, il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); quindi in caso di danneggiamento del bene, o mancanza di alcune parti, il recesso dovrà intendersi invalidato e comunque non possibile.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente, esse sono stimabili nella misura massima di € 40, a seconda delle dimensioni e peso dell’oggetto da spedire.

La spedizione, fino al ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e regolare con questo la questione del danneggiamento, il bene sarà messo nuovamente a disposizione del Cliente e nessun rimborso gli sarà dovuto per l’invalidato recesso.

Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (ivi compresa la confezione e/o il suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti uno dei seguenti fatti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;
il danneggiamento del prodotto, anche quando questo sia avvenuto durante la spedizione o trasporto.
Dopo aver verificato l’integrità della confezione e/o suo contenuto, Aquanova Firenze Srl provvederà ad emettere nota di credito e a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. Sarà quindi premura  del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Banca Cod. ABI -CAB – IBAN del Conto Corrente dell’acquirente receduto) compilando attentamente il modulo di recesso presente in calce alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso di avvenuta consegna di beni al Cliente, il rimborso può essere sospeso fino alla restituzione dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di averveli effettivamente riconsegnati integri e perfettamente funzionanti.

Nel caso di inoperatività  del diritto di recesso, Aquanova Firenze Srl provvederà a mettere il prodotto a disposizione del cliente per la sua restituzione. Tale restituzione sarà a carico del Cliente.

10. Accettazione e Restituzioni

I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna.
Fatto salvo il caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui all’art. 9, tale accettazione si presume fino a quando il Cliente non comunichi al Venditore, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso non oltre 5 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti, che i Prodotti stessi sono stati consegnati in condizioni di inoperabilità o comunque sono difettosi o viziati.
A seguito di tale ultima comunicazione, il Venditore provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per il loro acquisto.
La restituzione di prodotti acquistati mediante speciali offerte o promozioni o come parte di un “pacchetto” di prodotti può essere soggetta a specifiche condizioni, come descritto nelle stesse o altrimenti comunicato al Cliente. Nessun rimborso è consentito per singoli prodotti acquistati come parte di un “pacchetto”, bensì il Venditore potrà, in via alternativa:
sostituire quel singolo prodotto pretendere la restituzione dell’intero “pacchetto” di prodotti e rimborsare quanto corrisposto dal Cliente per l’acquisto di quello stesso “pacchetto”.
Il Venditore si riserva il diritto di chiedere il rimborso di ogni sconto promozionale su Prodotti diversi da quelli danneggiati acquistati dal Cliente quando tali sconti sono stati concessi sull’acquisto del Prodotto, che è stato restituito ed il cui prezzo è stato rimborsato dal Venditore.

11. Garanzie prestate dal Cliente

Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti.
Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l’inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.

12. Limitazioni della responsabilità

Il Venditore declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni, siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Venditore stesso.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del Venditore, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità del Venditore a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dal Venditore nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
La responsabilità del Venditore per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.
Il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere compiuto da parte di terzi sui dati riguardanti le carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto della compilazione dell’ordine e del suo pagamento. Il Venditore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che mediante una connessione protetta e criptata viene trasmesso direttamente alla Banca di appoggio indicata nella procedura di ordine o di pagamento, gestore del servizio di pagamento.

13. Dichiarazione di consapevolezza del cliente.

Il Cliente è consapevole che l’apparecchio necessita di manutenzione periodica con sostituzione di parti di ricambio e/o materiali di consumo.

14. Validità delle comunicazioni

Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Venditore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

15. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal sito www.fontenova.org , a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato quale passaggio obbligato all’acquisto, nonché delle specifiche del Prodotto acquistato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del D. Lgs.206/2005 (Codice del Consumo) e sue eventuali modificazioni.
È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. E’ fatto altresì divieto a persone minorenni di effettuare registrazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Ognuna delle sopraelencate violazioni darà diritto al Venditore di non accettare la proposta oppure di risolvere il contratto.

16. Costo dell’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza

Per tutti i servizi on-line sul sito vengono applicati i costi di connessione praticati dal Provider utilizzato dal Cliente per la connessione medesima al quale il Cliente stesso deve rivolgersi per ottenere le dovute informazioni.

17. Protezione dei dati personali

Ogni dato personale che viene trasmesso in connessione con la registrazione al sito www.fontenova.org verrà trattato in conformità all’informativa prevista dal D. Lgs.    n. 196/2003 contenuta nel sito www.fontenova.org .

18. Giurisdizione e foro competente

Qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.fontenova.org  è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Il foro competente è quello di domicilio del consumatore per i privati, mentre quello di Firenze per i titolari di Partita IVA.

Ai sensi degli artt. 1341 – 1342 C.C. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle condizioni generali di vendita sul sito www.fontenova.org : 2. Prezzi e garanzia; 3. Pagamento; 5. Prezzi, modalità e tempi di consegna; 9. Diritto di recesso; 10. Accettazione e Restituzioni; 12. Limitazioni della responsabilità; 13. Validità delle comunicazioni; 14. Obblighi del Cliente; 16. Protezione dei dati personali; 17. Giurisdizione e foro competente.

Allegato B modulo recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1. Lett. H)

(stampare, compilare e restituire il presente modulo SOLO se si desidera recedere dal contratto di acquisto).

Destinatario Aquanova Firenze srl viale….

Con la presente io sottoscritto, quale consumatore ……………………………..

Notifico il recesso dal mio contratto di vendita per i seguenti beni …………………………..

Completi dei seguenti accessori quali parti integranti del prodotto.

Ordinato il ………………….. (eventualmente) ricevuto il ……………………

Indirizzo

IBAN per ricevere il rimborso

Firma ………………………. Data………………………….