Perché un potabilizzatore per acqua di pozzo?
Come nasce il potabilizzatore acqua
L’idea di un potabilizzatore per acqua nasce dal fatto che ci sono ancora abitazioni dove l’acqua fornita da pubblico acquedotto manca. Si distinguono in particolare due casi.
Le acque non controllate
Se l’approvvigionamento avviene dalla falda sottostante, la qualità dell’acqua, dal punto di vista chimico, può essere condizionata da infiltrazioni di origine industriale, agricola e umana. Tali infiltrazioni non dipendono dalla profondità del pozzo ma dal fatto che l’acqua può percorrere grandi distanze, sia in verticale sia in orizzontale, prima di raggiungere la falda dalla quale avviene il prelievo.
Acqua di pozzo
Se l’approvvigionamento avviene invece da una fonte superficiale (sorgente, fiume, lago, ruscello o il più comune pozzo inferiore a 30 metri), la qualità dell’acqua dal punto di vista batteriologico è decisamente a grave rischio. Qualunque animale può infatti contaminare l’acqua con virus estremamente pericolosi. Inotre, la stessa vegetazione può diventare fonte di batteri. Tali contaminazioni sono indipendenti dal percorso più o meno protetto della fonte. L’acqua, infatti, può arrivare contaminata ben prima di raggiungere il punto di accesso diretto dell’utente.
- Sicurezza alimentare
Tutti i materiali dei componenti utilizzati per la realizzazione del potabilizzatore per acqua di pozzo sono stati sottoposti a “prove di cessione”, secondo i più rigorosi standard. Ciò significa che nessuna sostanza viene rilasciata nell’acqua ottenuta. La produzione del dispositivo avviene nel rispetto totale del Regolamento n. 174/04 legge 443/90, D.M. 25/12 e successive modifiche.
- Garanzia 2 anni
La garanzia globale di sicurezza è di 2 anni e include gli interventi di manutenzione (puoi consultare i dettagli nelle condizioni di garanzia).
- Conformità
Il proodotto è conforme al D.M. 25 del Ministero della Salute, al D.M. 443 del Ministero della Salute e al al Regolamento n. 174 del Ministero delle attività Produttive di concerto col Ministero della Salute.
Tutte le parti dell’apparecchio, poste a contatto con l’acqua, hanno superato le prove di cessione, ovvero NESSUNA SOSTANZA È RILASCIATA.
- Caratteristiche
Un prodotto esclusivo marchiato Fontenova®
Vi elenchiamo alcune caratteristiche di unicità del potabilizzatore acqua Fontenova®. Si tratta di ben 8 elementi chiave che non esistono altrove e che potete trovare solo presso di noi. Andiamo ad analizzarli da vicino.
I valori chiave caratteristici
- I separatori a membrana in cellulosa del potabilizzatore acqua Fontenova® sono di nuova tecnologia. Sono infatti costruiti specificatamente per uso alimentare. Hanno infatti la caratteristica di lasciar passare calcio, magnesio e potassio e, contemporaneamente, di limitare fino al 99% gli inquinanti chimici;
- il dispositivo di mineralizzazione automatico arricchisce inoltre l’acqua di calcio e magnesio delle Dolomiti, rendendola pura al 99%. Ciò conferisce all’acqua un gusto davvero piacevole di purezza e freschezza simile a quello dell’acqua che nasce dalle sorgenti di alta montagna.
Migliorare il sapore dell’acqua
il sistema consente poi la correzione del sapore, ottenuta correggendo in modo particolare i Sali minerali. Ciò avviene senza mischiare l’acqua prodotta con l’acqua clorata del rubinetto come invece avviene in tutti gli altri apparecchi concorrenti;
- Di particolare importanza è il controllo dei livelli PH, il quale impedisce che si oltrepassi il corretto limite indicato per la nostra salute.
La sicurezza
Ci sono poi elementi sempre esclusivi, che garantiscono la sicurezza e la durata nel tempo del prodotto. Andiamo a vedere quali sono:
- il dispositivo è dotato di sistema di protezione da colpi d’ariete, ovvero dall’ onda di sovrappressione che può crearsi nell’impianto idraulico. Il sistema di protezione del potabilizzatore riguarda l’intero impianto idrico ove è installato. Agisce pertanto senza bloccare il flusso dell’acqua quando lo si spegne, ma ne rallenta gradualmente il flusso;
- un’altra caratteristica di grande sicurezza del prodotto è data dal controllo qualità acqua. Grazie a tale sistema, si interrompe l’erogazione dell’acqua qualora questa non dovesse corrispondere a quanto indicato in letteratura medica.
La durata
- Altro elemento vantaggioso del nostro dispositivo è il funzionamento a pressione medio bassa, solo 8 BAR. Ciò riduce lo sforzo e pertanto ne aumenta la durata.
Un occhio esclusivo all’ambiente
- Infine un punto di forza per il sistema ambiente: il triplo ricircolo dell’acqua che riduce drasticamente la quantità d’acqua necessaria al risciacquo dagli inquinanti. Ciò serve a minimizzarne gli sprechi. L’apparecchio è autopulente.
Gli elementi standard
La parte restante del dispositivo rientra quasi interamente negli standard della normalità. Tra questi, Il funzionamento mediante pompa ad alta pressione permette di produrre in diretta tanta acqua perfetta senza necessità né di accumulo né di disinfezione a UV. L’acqua esce infatti già batteriologicamente sana! Il potabilizzatore dispone inoltre di un sistema praticissimo per poter regolare sapore e Sali minerali autonomamente e a proprio piacimento. Inoltre vi è il sistema di spegnimento automatico in caso di dimenticanza! Sì, perché è così silenzioso da poterlo anche dimenticare acceso.
Un’acqua costantemente monitorata
La qualità dell’acqua è inoltre garantita dalla gestione elettronica che controlla la saturazione dei filtri, la loro usura. Lava poi in modo automatico il circuito alimentare se non viene utilizzato in modo da evitare ristagni, e la formazione di cattivi sapori. Analizza la qualità dell’acqua erogata, offre tutela con la sonda antiallagamento. Tutte queste sono prerogative che in genere appartengono a ben più grandi e costosi impianti professionali.
- Percentuali di abbattimento
- Arsenico (As) >95%
- Cromo (Cr) >95%
- Nitrati (NO3) >95%
- Batteri 99,9%
- Amianto >95%
- Bario (Ba) >95%
- Fluoro (F) >90%
- Nickel (Ni) >95%
- Cadmio (Cd) >95%
- Mercurio (Hg) >95%
- Solventi clorurati >95%
- Virus 99%
- Piombo (Pb) >95%
- Pesticidi >95%
- Torbidità 100%
MISURE
PURIFICATORE OCEAN
L’innovazione OCEAN
Il PURIFICATORE OCEAN è il massimo della tecnologia per assicurarti al 99,999% da virus* e batteri. Riesce inoltre a garantirti la riduzione a quantità quasi irrilevanti di qualsivoglia forma di sostanza nociva*.
Nasce con 3 configurazioni per rispondere meglio a ogni tipologia di problema. Talvolta, può essere integrato da una prefiltrazione esterna. Il tutto comunque si riduce a dimensioni decisamente contenute, al punto tale che spesso viene sistemato sottozoccolo!
Un meccanismo che libera acqua buona
Il dispositivo frutta il principio dell’osmosi inversa, pur non essendo un’osmosi inversa pura. Lascia infatti i Sali minerali nelle giuste quantità come da montagne alpine. Il reintegro di calcio e magnesio dolomitici puri al 99,5%, assicura altresì una corretta mineralizzazione.
La protezione a raggi U.V.
Dispone infine di un’innovazione suprema per la protezione da virus e batteri*: una lampada U.V. con LED ad alta potenza. Dimenticate le vecchie e costose lampade U.V. con le note e frequenti manutenzioni, con il consumo costante h24 e relativo riscaldamento, o in altri casi l’essere costretti ad attendere che la lampada arrivi all’effettiva efficacia dopo il necessario riscaldamento. Infatti la nostra U.V. POWER LED è normalmente spenta, si attiva al momento dell’erogazione ed è subito efficace. Non scalda, non deteriora quindi i raccordi a cui è collegata, consuma poco e dura mediamente più di 5 anni.
Un progetto altamente tecnologico
Ma non solo! L’apparecchio è dotato di un particolarissimo software che riduce la manutenzione ad UNA VOLTA L’ANNO*, lo rende autopulente, verifica tutte le funzioni dell’apparecchio, controlla la qualità dell’acqua e ne assicura la durata. Ulteriori dettagli, quali un avvisatore acustico, ci permettono di garantire la massima tranquillità a chi vuole bere e cucinare con l’acqua che fa bene.
Inoltre il sistema è nato per NON produrre batteri! Cosa che purtroppo spesso abbiamo riscontrato durante i nostri interventi su altri apparecchi della concorrenza adattati a questo uso. Ocean invece NASCE per questo uso! E tutti sappiamo che è cosa ben diversa essere progettati per una funzione rispetto all’esservi adattati.
- Caratteristiche tecniche
I nostri risultati
La produzione nominale* 2400 lt/giorno
La produzione effettiva 1000 lt/giorno
Produzione nominale* 100 lt/h
Produzione effettiva oltre 60 lt/h
Temperatura acqua d’ingresso 20°C/ uscita 4°C
Pressione di esercizio 8 bar
Tasso di recupero 73%
Alimentazione elettrica 230V / 50 Hz
Dimensioni (l x h x p) 46x11x42 cm
Assorbimento medio 110W
Salinità rigettata ~ 90%
- Sicurezza Batteriologica
Il dispositivo utilizza la lampada UV POWER LED per proteggere da batteri e virus. La lampada a basso consumo a lunga durata (mediamente 5 anni), che non scalda l’acqua, si attiva solo al momento della richiesta di acqua ed è subito efficace senza la necessità di attendere il suo riscaldamento. Questa tecnologia è la massima garanzia da virus e batteri*.
- Requisiti dell'acqua da trattare
Temperatura max 35°C
Pressione min 1 – max 5 bar
Ferro inferiore a 200 µg/l
Conducibilità max ammessa (misurata senza addolcitore) 2000µS
Acqua priva di Cloro (Cl2) – a richiesta modello per acque clorate fino a 2,0 mg/lt e/o con Ferro superiore a 200 µg/l
- Percentuali di abbattimento
Arsenico (As) >95%
Cromo (Cr) >95%
Nitrati (NO3) >95%
Batteri 99,9%
Amianto >95%
Bario (Ba) >95%
Fluoro (F) >90%
Nickel (Ni) >95%
Cadmio (Cd) >95%
Mercurio (Hg) >95%
Solventi clorurati >95%
Virus 99%
Piombo (Pb) >95%
Pesticidi >95%
Torbidità 100%