Che cosa è la membrana Aquaporin
La tecnologia di filtrazione dell’acqua più efficiente al mondo Aquaporin Inside® è la tecnologia che guida tutti i nostri prodotti In parole povere, è una membrana biomimetica che incorpora le proteine dell’acquaporina per filtrare l’acqua più velocemente e in modo più efficiente dal punto di vista energetico che mai.
Tutte le nostre membrane utilizzano Aquaporin Inside® per purificare e pulire l’acqua e stanno rivoluzionando il trattamento dell’acqua – nelle industrie, nelle case e persino nello spazio
Il potere della natura
La tecnologia Aquaporin Inside® incorpora le proteine dell’acquaporina per replicare il processo di filtrazione dell’acqua della natura.
Canali d’acqua specializzati, le proteine dell’acquaporina esistono nella membrana di tutte le cellule viventi.
Possono essere trovati in ogni organismo vivente, dalle piante e animali agli esseri umani, e sono essenziali per tutta la vita sulla Terra Poste all’interno della membrana cellulare, le proteine dell’acquaporina trasportano l’acqua – e solo l’acqua – dentro e fuori la cellula.
Miliardi di anni di evoluzione li hanno resi estremamente efficienti e altamente selettivi, come un’autostrada per l’acqua Sono di gran lunga migliori di qualsiasi filtro per l’acqua artificiale.
Un metro quadrato di membrana sintetica artificiale può filtrare circa 50 litri di acqua all’ora.
Un grammo di acquaporine può filtrare 700 litri al secondo Incorporiamo questa tecnologia naturale in tutti i nostri prodotti per consentire una filtrazione dell’acqua rapida, efficiente dal punto di vista energetico e naturale in un’ampia gamma di applicazioni, dal trattamento degli effluenti industriali alla concentrazione di alimenti e bevande e alla purificazione dell’acqua domestica
Come funziona
In parole povere, le tradizionali membrane sintetiche per la filtrazione dell’acqua sono fogli polimerici densi contenenti minuscoli fori.
Questi fori hanno dimensioni da micron a nanometri e consentono il passaggio solo di particelle molto piccole.
Al contrario, le membrane Aquaporin Inside® sfruttano la straordinaria capacità della natura di trasportare selettivamente le molecole.
Le membrane imitano l’esterno di una cellula, con le proteine dell’acquaporina in uno strato di membrana stabilizzante.
Grazie alla loro architettura naturale specializzata, queste proteine dell’acquaporina lasciano passare solo l’acqua.
Questo le rende più veloci e selettive rispetto alle tradizionali membrane sintetiche per la filtrazione dell’acqua.
Le membrane Aquaporin Inside® sono disponibili in commercio come foglio piatto o fibra cava, sia per applicazioni ad osmosi diretta (FO) che ad osmosi inversa (RO).