Calcola in 5 Semplici Passaggi
Quanto puoi risparmiare installando un sistema anticalcare
Non preoccuparti se non hai tutti i dati con te!
Clicca semplicemente sul passaggio successivo
Qual’è il costo del calcare? Quanto si risparmia con un sistema anticalcare?
Qualità e utilizzo dell’acqua. Il costo del calcare, e quindi il beneficio con un anticalcare, dipendono da una serie di fattori, la composizione dei solidi presenti nell’acqua, la quantità di calcio ossia la durezza, l’uso che si fa di lavatrice, lavastoviglie ed elettrodomestici vari, dalla quantità di acqua sanitaria che si utilizza.
Come si ottiene un risparmio? Un sistema anticalcare efficace mantiene libere da incrostazioni tubazioni, resistenze, raccordi e rubinetteria. Inoltre rende più efficaci saponi, detersivi e prodotti per la pulizia del corpo e della casa, poiché il calcare inibisce il potere detergente di tali prodotti.
Il calcare è un isolante termico. Eliminandolo da resistenze, tubazioni, e scambiatori, si riduce il tempo necessario per scaldare l’acqua, aumenta la sezione dei tubi e quindi la portata, diminuisce il tempo impiegato dall’acqua calda per raggiungere il punto d’uso (nel percorso tra la caldaia e la doccia per esempio). Si ottiene un efficentamento energetico e quindi acqua più calda, più velocemente, minor impiego di energia e gas.
Abbattimento dei costi. L’efficentamento energetico in questione permette di tagliare il costo della bolletta di luce e gas del 10%.
Altre voci di risparmio assai importanti sono la riduzione del 50% dei prodotti per la pulizia ossia detersivi e detergenti, e quella dell’80% sui decalcificanti chimici, ma anche di prodotti emollienti e reidratanti.
In conclusione qual’è il risparmio effettivo? In una famiglia di quattro persone che fanno una lavastoviglie al giorno e 4-5 docce a settimana con un’acqua di durezza compresa tra i 30 e i 50 gradi francesi il risparmio medio ottenibile con un sistema contro il calcare si può stimare annualmente intorno alle 100-150 euro circa sulle bollette di luce e gas, 200-300 euro circa sui prodotti per la pulizia e l’igiene, almeno 100-150 euro tra prodotti ammorbidenti, emollienti, reidratanti, decalcificanti, e lo stesso un centinaio di euro su riparazioni, sostituzioni e interventi tecnici su elettrodomestici, tubazioni e rubinetteria. Quindi qualcosa come 5000 euro in dieci anni. La durata di un buon anticalcare si può presupporre superiore ai 15 anni, in questo periodo di tempo la famiglia presa in esame può tranquillamente risparmiare 7500 euro. Il costo di sistema contro il calcare per tutta la casa oscilla tra i 600 e i 1800 euro permettendo quindi di risparmiare molto probabilmente più di 6000 euro.
Puoi dire STOP!
Ecco cosa migliori installando un sistema anticalcare.
ACQUA
Migliori la qualità dell’acqua
ELETRODOMESTICI
La serpentina della tua lavatrice
STOVIGLE
Vuoi rilavare sempre tutto?
SALVA TUBI
Guarda cosa succede ai tuoi tubi!
BICCHIERI
Vuoi continuare a bere calcare?
POLVERE
Il calcare è fine e si insinua ovunque.
Marco A.
Sara D.
Adesso puoi scegliere di non essere più schiavo del calcare e migliorare la tua vita.