Bonus acqua potabile 2022

BONUS DELL’ACQUA POTABILE – AGGIORNAMENTI AL 1 APRILE 2022

La parola al bonus dell’innovazione

 

Che cos’è il Bonus Risparmio Idrico

 

Il Bonus risparmio idrico è un contributo che prevede fino a 1000 euro di rimborso sulla spesa sostenuta per:
– interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto;
– interventi di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti, con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

 

Il risparmio di un bene prezioso: l’acqua

 

L’obiettivo dell’aiuto economico è quello di evitare sprechi di acqua provocati da rubinetti e sanitari vecchi e quindi poco funzionali.
A tal scopo si incentiva l’installazione di impianti di nuova dotazione.
In tal modo l’innovazione va di pari passo con l’efficientamento idrico e con il risparmio economico del consumatore.

immagine di un rubinetto con flusso d'acqua ridotto e mano che raccoglie il bonus idrico simboleggiato da euro irrorati dal rubinetto.

La normativa e il Decreto attuativo che regolano il Bonus idrico

 

L’agevolazione rientra in quanto previsto dall’articolo 1, comma 61, della Legge n.178 del 30 dicembre 2020 (Legge di Bilancio 2021).
La scadenza dell’incentivo, inizialmente fissata al 31 dicembre 2021, è stata prorogata con la Legge di Bilancio 2022 fino al 2023.
Il Bonus risparmio idrico 2022 è disciplinato dal Decreto MITE del 27 settembre 2021.
Questa importante misura di risparmio e tutela della risorsa idrica e dell’ambiente, si affianca al Bonus acqua potabile, operativo dal 17 giugno 2021.

 

Gli enti preposti alla gestione del Bonus 

 

Il Decreto attuativo che disciplina il Bonus risparmio idrico nasce dunque in funzione della tutela delle risorse idriche.
Tale obiettivo si realizza tramite le linee guida del Ministero della Transizione Ecologica.
Questo ente ha  come scopo di vigilare sul corretto funzionamento dell’erogazione del bonus.
Il Ministero della Transizione Ecologica si avvale poi di: SOGEI, Società generale d’informatica per lo sviluppo e la gestione della Piattaforma web e di CONSAP, Concessionaria servizi assicurativi pubblici per la gestione delle attività di liquidazione.
Le risorse arrivano infine dal “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, che ha una dotazione pari a 20 milioni di euro per l’anno 2021.

 

Quando e in che misura si può fruire del sostegno

 

Si può richiedere il contributo per un limite massimo di spesa di 1.000 euro.
Ogni beneficiario lo può utilizzare per le spese sostenute annualmente.
I costi devono riguardare specifici interventi di miglioramento e ammodernamento degli impianti idrici.
Quest’anno, a partire dal 17 febbraio 2022, è possibile presentare domanda per le spese effettivamente sostenute dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Poi verranno riaperte nuovamente le domande per gli anni successivi.

 

Vantaggi fiscali 

 

Il rimborso ottenuto non costituisce reddito imponibile per il beneficiario.
Non viene quindi considerato ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

 

Chi sono i possibili beneficiari

 

Possono usufruire del bonus risparmio idrico tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia.

 

I requisiti economici

 

Ai fini della richiesta del Bonus, non vi sono limiti ISEE.

 

I diritti giuridici che consentono di accedere alla richiesta del bonus

 

I soggetti interessati a ricevere il contributo devono essere titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari.
All’interno di questi edifici si devono compiere gli interventi di sostituzione che consentono di ricevere il tributo.

 

Altre forme di diritto compatibili con il Bonus risparmio idrico

 

I beneficiari possono anche vantare diritti personali di godimento, purché già registrati alla data di presentazione dell’istanza.
In caso di cointestatari o titolari di diritto reale o personale di godimento, è possibile richiedere il rimborso solo a una condizione: si deve presentare la dichiarazione di avvenuta comunicazione al proprietario o comproprietario dell’immobile, della volontà di fruire dell’agevolazione.
La domanda può essere presentata per un solo immobile, per una sola volta e da un solo cointestatario o titolare di diritto reale o personale di godimento.

 

Il bonus per le attività commerciali

 

Il rimborso è ottenibile anche su immobili commerciali o artigianali. Il fine dell’agevolazione è infatti il risparmio di risorse idriche, indipendentemente dalla destinazione dell’immobile.

 

Quali sono gli interventi per i quali è possibile richiedere il contributo

 

Per ricevere il contributo occorre dimostrare di aver effettuato su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari degli interventi idraulici.

 

La natura degli interventi

 

Gli interventi devono riguardare l’installazione di vasi sanitari in ceramica.
Questi dispositivi devono avere un volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri con relativi sistemi di scarico.
Sono comprese inoltre nelle spese rimborsabili le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Gli ammodernamenti possono riguardare inoltre la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina.
Rientrano tra questi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con una portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto.
Analogamente sono oggetto di rimborso i soffioni doccia e le colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.
Anche in tal caso sono comprese le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

 

Cumulabilità

 

Non è possibile cumulare il bonus, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura e installazione degli stessi beni.
Ma è possibile alternarlo con le stesse.

 

Come richiedere il tributo

 

Per accedere al contributo, gli aventi diritto devono presentare istanza, registrandosi sull’apposita Piattaforma del Bonus Risparmio Idrico accessibile dal sito del Ministero della Transizione Ecologica https://www.bonusidricomite.it/home/

L’accesso alla Piattaforma del Bonus Risparmio Idrico avviene previa autenticazione con SPID o Carta d’Identità Elettronica.

 

Istruzioni per la presentazione della domanda

 

All’atto della registrazione, il beneficiario compila la domanda che deve contenere le seguenti informazioni:
– nome, cognome, codice fiscale del beneficiario;
– importo della spesa sostenuta, per cui si richiede il rimborso;
– quantità del bene e specifiche della posa in opera o installazione.

Devono essere indicate le tipologie di tecniche utilizzate, per ogni bene sostituito da apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
Deve inoltre essere inserita la specifica della portata massima d’acqua (in l/min) del prodotto acquistato.

 

Altre informazioni fondamentali

 

Va comunicato l’identificativo catastale dell’immobile (Comune, Sezione, Sezione Urbana, Foglio, Particella, Subalterno) per il quale è stata presentata istanza di rimborso.
Il beneficiario deve fare dichiarazione di non avere usufruito di altre agevolazioni fiscali per le medesime spese.
Vanno inserite le coordinate del conto corrente bancario o postale (IBAN) del beneficiario su cui accreditare il rimborso.

 

La titolarità di specifici diritti sull’immobile

 

Si deve specificare il titolo giuridico per il quale si richiede il bonus (proprietario, cointestatario, locatario, usufruttuario ecc.).
Occorre inoltre allegare:
l’attestazione da parte del richiedente, ove non proprietario o comproprietario, degli estremi del contratto da cui trae titolo;
l’attestazione di avvenuta comunicazione al cointestatario o proprietario, identificato altresì con nome, cognome e codice fiscale, della volontà di fruire del bonus.

 

Tracciabilità dei pagamenti

 

All’istanza di rimborso deve essere anche allegata la copia della fattura elettronica o del documento commerciale in cui è riportato il codice fiscale del soggetto richiedente il credito.
Per i soggetti non tenuti ad emettere fattura elettronica, si considera valida anche l’emissione di una fattura o di un documento commerciale, attestante l’acquisto del bene e la copia del versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del Decreto Legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Il tutto dovrà in tal caso essere accompagnato da documentazione del venditore idonea a ricondurre la transazione allo specifico prodotto acquistato, come da modello disponibile sulla Piattaforma.

 

Ammissibilità e rimborso

 

Le richieste, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse secondo l’ordine temporale di arrivo.
Il bonus idrico sarà emesso ed erogato fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Il rimborso non sarà corrisposto se la domanda risulterà incompleta di informazioni o degli allegati obbligatori.

 

immagine di donna che beve e alle sue spalle dispositivi idrici innovati tramite il Bonus risparmio idrico.

 

I canali di informazione sul Bonus Risparmio Idrico

 

Il numero verde 
 

Per rispondere alle richieste di informazioni sul Bonus Risparmio Idrico, il Ministero della Transizione Ecologica ha attivato il numero verde 800.090.545.
I cittadini interessati possono contattare il servizio dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 15, per ricevere supporto informativo. Il numero verde fornisce chiarimenti in merito alle procedure di richiesta del bonus.

 

Il portale istituzionale del Ministero della Transizione Ecologica
 

Il Ministero della Transizione Ecologica mette invece a disposizione, sul proprio sito istituzionale, un’area dedicata al Bonus Risparmio Idrico, con una serie di FAQ che sono state aggiornate sulla base delle richieste di chiarimento ad oggi pervenute.
Sul portale è possibile consultare anche il Manuale utente con la spiegazione semplificata di come funziona la piattaforma del bonus idrico.
Per maggiori dettagli su come richiedere il rimborso delle spese, consulta il sito del Ministero della Transizione Ecologica https://www.mite.gov.it/
e le FAQ sul Bonus Risparmio Idrico https://www.bonusidricomite.it/home/faq.html

 

Il portale dell’Agenzia delle Entrate
 

È possibile avere un quadro chiaro e completo su questa importante misura di risparmio, consultando l’apposita sezione dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate

 

Approfitta del Bonus Risparmio Idrico per innovare la tua casa

 

Abbiamo finora compreso come questo importante sostegno economico offre una splendida opportunità per innovare i sanitari e i dispositivi idrici. Con il bonus risparmio idrico potrai apportare alla tua casa comfort, funzionalità, efficienza.
Tutto ciò si unisce alla possibilità di realizzare un investimento oggi che permette di perseguire nel tempo la priorità ambientale ed economica del risparmio e dell’efficienza idrica.

 

Come sfruttare il Bonus per installare i dispositivi Fontenova

 

Grazie a questa importante agevolazione, Fontenova La Clinica dell’Acqua ti mette a disposizione la possibilità di portare a casa tua l’innovazione della tecnologia di apparecchi come Aragon Evo e Aragon Alimentato, di cui puoi scoprire nel sito le straordinarie potenzialità.

 

Aragon e il risparmio idrico dei dispositivi anticalcare 

 

Aragon Evo e Aragon alimentato sono prodotti che rientrano nelle spese rimborsabili dal Bonus in quanto dispositivi per il controllo del flusso d’acqua, con una portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto.

Inoltre, conformemente al Decreto Attuativo, sono includibili anche le eventuali opere idrauliche e murarie collegate alla loro installazione, nonché i lavori di manodopera per la dismissione dei vecchi sistemi in uso.

 

Fai la scelta sostenibile

 

Quale migliore occasione allora per dare una svolta sostenibile e moderna al tuo bagno e alla tua casa a costi oggi più che mai convenienti?

Per saperne di più
Stai cercando informazioni sul bonus acqua potabile?

Privacy Policy di www.fontenova.org

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Aquanova Firenze srl – Viale dei Platani 16, 50142 Firenze CF e P.IVA 05661240480

Indirizzo email del Titolare: info@fontenova.org

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, nome, cognome e email.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Gestione dei tag e Contattare l’Utente.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
>Contattare l’Utente
Modulo di contatto (questa Applicazione)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

>Dati Personali raccolti: cognome, email e nome.
Gestione contatti e invio di messaggi
Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.
MailChimp (The Rocket Science Group, LLC.)
MailChimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.

Dati Personali raccolti: cognome, email, nome e numero di telefono.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
>Gestione dei tag
Questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati su questa Applicazione.
L’uso di tali servizi comporta il fluire dei Dati dell’Utente attraverso gli stessi e, se del caso, la loro ritenzione.
Google Tag Manager (Google LLC)
Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google LLC.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.
> Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste „Do Not Track”

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull’utilizzo dei cookie

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, si fornisce agli utenti del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.

Cosa sono i cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Questo Sito fa uso di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Visitando questo Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente.

Cookie utilizzati in questo sito

Cookie tecnici

Cookie tecnici di navigazione o di sessione utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, per poter acquistare e autenticarsi per accedere alle aree riservate del sito oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

Cookie di funzionalità, per consentire all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie tecnici di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Servizi Utilizzati

 

Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, inserimento di video, inserimento di mappe o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Per i cookie di terze parti il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi per impedire l’installazione dei cookie di terzi parti. L’utente può prendere visione dell’informative delle terze parti ai link di seguito riportati.

Il Titolare ricorda all’Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser. Si ricorda che questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

Servizi utilizzati

Siti Web di terze parti

In questo sito sono presenti collegamenti ad altri siti Web. Questi siti dispongono di una propria informativa sulla privacy che potrebbe essere diversa da quella adottata dal Titolare di questo sito. Il titolare non risponde per Siti di terze parti.

Istruzioni per la gestione dei cookie nel browser

In molti browser è possibile impostare le regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più mirato della propria privacy. E’ possibile disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di ritenuti affidabili.

Come disabilitare i cookie

Tutti i browser, nel menu Strumenti contengono l’opzione Cancella dati di navigazione. Utilizzare questa opzione per eliminare i cookie e altri dati di siti e plug-in, inclusi i dati memorizzati nel proprio dispositivo da Adobe Flash Player (comunemente noti come cookie Flash).

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Chrome

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
      • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
      • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
      • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
      • Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
      • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

    Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Firefox

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Internet Explorer

Safari 6

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Safari

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine suCancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: iOS

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Un’altra funzione presente nei browser più recenti (e.g. Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari) è la modalità di navigazione in incognito. Si può navigare in modalità in incognito quando per evitare che le visite ai siti web o i download vengano registrati nelle cronologie di navigazione e dei download. Con la modalità di navigazione in incognito Tutti i cookie creati vengono eliminati dopo la chiusura di tutte le finestre di navigazione in incognito.

 

Dove posso trovare maggiori informazioni sui cookies e cookies di terze parti