L'anticalcare naturale
La nuova frontiera contro il calcare
Il nostro anticalcare naturale nasce da continue e avanzate ricerche. Grazie ai nuovi traguardi conoscitivi, oggi abbiamo dispositivi depuranti che eliminano naturalmente dall’acqua un insidioso nemico: il calcare. Ma la novità di questa innovazione è nella prevenzione della sua formazione.
Che cos'è il calcare e l'innovazione tecnologica dell'anticalcare naturale
La soluzione più all’avanguardia contro il calcare è l’anticalcare naturale magnetico.
Occorre tuttavia evidenziare un dato importante: la maggior parte delle persone conosce le problematiche legate al calcare, che è un elemento che nasce dalla naturale composizione dell’acqua e che si deposita nei nostri impianti idrici ma non ne conosce abbastanza bene le cause e i modi giusti per affrontarlo.
A molti sono infatti sconosciute le nuove e più evolute tecniche di risoluzione del problema e si lanciano quindi in
soluzioni improvvisate e istintive come i tanti prodotti chimici presenti sul mercato.
Da dove ha origine il calcare
Per comprendere il valore della soluzione messa a punto da Fontenova La Clinica dell’acqua contro il calcare, è necessario definire innanzitutto cosa s’intende con questo termine. Esso ha origine dall’aggettivo CALCARIUS che significa: “relativo alla calce”.
L’acqua infatti è un elemento naturale ricco di sali minerali tra cui il magnesio e il calcio.
Ad alte temperature, questi due sali minerali danno luogo al carbonato di calcio, ovvero al calcare.
Si tratta di un composto chimico simile a quello delle rocce naturali.
Le rocce sedimentarie sono infatti costituite prevalentemente di calcite, minerale che, in natura, è presente in forma solida (nelle rocce) oppure in forma disciolta (nelle acque). Il calcare viene descritto quindi come deposito di carbonato di calcio che è proprio ciò che in pratica vediamo lasciato dall’acqua su tubi, rubinetti e che si deposita negli elettrodomestici come caldaie e lavatrici e su tutto ciò che funziona tramite l’acqua stessa.
Ovunque l’acqua passi, infatti, essa è accompagnata inesorabilmente da tracce di calcare.
Un passaggio continuo dell’acqua porta ad accumulare calcare quotidianamente.
Ciò ha come effetto nel tempo, l’ostruzione di tubi, filtri e condutture. L’accumulo di calcare nella lavatrice e nella caldaia, va ad intaccare il loro funzionamento e determina un maggiore consumo energetico e costanti spese di manutenzione.


LA NOSTRA SOLUZIONE ARAGON: L'ANTICALCARE NATURALE MAGNETICO
L’idea di un anticalcare naturale nasce dall’esigenza di annullare i depositi di calcare liberati dall’acqua nel suo passaggio e di prevenirne la formazione. Ma allo stesso tempo, occorre farlo senza modificare la naturale composizione dell’acqua e senza diffusione nell’ambiente di sostanze nocive. Andiamo a vedere come funzionano i nuovi anticalcare naturali.
A ogni esigenza il suo anticalcare naturale
Ci sono due tipologie di anticalcare naturale:
DISPOSITIVO AUTOALIMENTATO ➔ Questo dispositivo funziona senza necessità di essere alimentato da fonti energetiche esterne. Per questo motivo si presta bene all’impiego in ambienti esterni, umidi o semplicemente lontani da una qualsiasi presa di corrente. Questo tipo di anticalcare, a partire dal decimo anno di utilizzo, riduce dell’1% all’anno la sua potenza. Dopo 30 anni arriva quindi alla potenza minima necessaria per il processo di trasformazione.
ANTICALCARE ALIMENTATO ➔ l’Aragonizzatore funziona tramite energia elettrica, il suo funzionamento sarà controllato da un dispositivo elettronico estremamente evoluto e testato in anni di funzionamento. Per tale ragione, a differenza dell’anticalcare autoalimentato, necessita di una presa di corrente dove collocare l’alimentatore che porterà in bassa tensione, e quindi in massima sicurezza, il dispositivo. Il suo consumo massimo è di 2 w (paragonabile ad un caricabatterie per cellulari) e la sua durata prevista è dipendente dalla sua collocazione. Se posto in luogo asciutto e coperto dalla luce diretta del sole e/o fonti di calore, la tecnologia elettronica con cui è costruito gli consente di arrivare tranquillamente a vent’anni di vita.
- Brevetto esclusivo
Fontenova® La Clinica dell’Acqua ha il brevetto esclusivo dell’anticalcare naturale magnetico Aragon per la prevenzione naturale del calcare.
- Tecnologie ad hoc
Aragon è una tecnologia nata ad hoc per trasformare le molecole del calcare in molecole più piccole e che non si depositano (aragonite). L’aragonizzatore agisce senza riversare nell’ambiente sostanze chimiche inquinanti e nel rispetto dell’acqua.
- Azzera le sostanze nocive
Aragon frantuma il calcare e lo dissolve nell’acqua prevenendo le incrostazioni calcaree e proteggendo nel tempo tutti i dispositivi idrici.
- Bevi acqua più buona
L’utilizzo dell’anticalcare naturale non altera le proprietà biologiche e chimiche dell’acqua e la sua qualità alimentare, ma anzi permette di beneficiare degli effetti positivi e salutari dell’acqua aragonizzata.
Vi presentiamo l'aragonizzatore nella sua funzionalità e i suoi vantaggi
L’aragonizzatore è per eccellenza un anticalcare naturale in quanto non utilizza nessun prodotto chimico e non inquina. In termini di “salute” è un anticalcare naturale privo di additivi.
Esso è studiato infatti in un’ottica ecologica di rispetto.
Rispetto che non riguarda solo i delicati impianti della caldaia, della lavatrice e del sistema idrico delle nostre abitazioni.
Ma si basa anche e soprattutto su un rispetto profondo dell’acqua, dell’ambiente, delle persone e di tutti gli esseri viventi.
Come funziona
Aragon ha gli stessi principi di funzionamento del modello industriale ma con dimensioni molto ridotte. Per questo motivo è un dispositivo dal risultato altamente professionale e allo stesso tempo dall’uso estremamente pratico.
L’aragonizzatore, è un “anticalcare naturale” che trasforma le molecole del calcare (calcite) in molecole più piccole ed assimilabili (aragonite).
Il tutto senza alterare la composizione chimica dell’acqua.
Dal calcare si otterrà così una polvere che non si attaccherà più alle tubature e agli elettrodomestici.
Ciò avviene in quanto, per le sue proprietà, l’aragonite rimane dissolta nell’acqua.
Non si deposita e si mantiene inalterata indipendentemente della lunghezza dell’impianto idrico.
Essa verrà espulsa dallo scorrere dell’acqua.
L’aragonite si può trasformare in calcare solo se la temperatura supera i 120 C° o superate le quarantotto ore.
I vantaggi dell’anticalcare naturale
I vantaggi dell’uso dell’aragonizzatore nella prevenzione del calcare sono molteplici:
- Il vantaggio principale è dato dalla sua azione protettiva e di prevenzione dal calcare. Infatti, con l’utilizzo di Aragon, serpentine ed ingranaggi rimangono integri da incrostazioni provocate dal calcare. In tal modo gli elettrodomestici durano di più.
- L’aragonizzatore è un anticalcare naturale.
Questo significa che non utilizza nessun prodotto chimico e non inquina. - Ha gli stessi principi di funzionamento del modello industriale ma con dimensioni molto ridotte.
- Il dispositivo, essendo un anticalcare naturale, non altera le proprietà biologiche e chimiche dell’acqua, intervenendo solo sulle molecole di bicarbonato di calcio trasformate in aragonite. In questo modo la qualità alimentare dell’acqua non verrà minimamente influenzata.
- L’aragonizzatore non solo risolverà quindi i problemi legati all’insidioso calcare, ma permetterà inoltre di beneficiare degli effetti dell’acqua aragonizzata.
- A differenza degli addolcitori, Aragon combina in un’unica soluzione: benefici per gli impianti insieme a protezione e vantaggi per la salute umana e dell’ambiente.
Una garanzia di lungo periodo
- Con l’utilizzo di Aragon, anticalcare naturale, non si dovrà più pensare ai problemi causati dal calcare per almeno 10 anni.
Viene infatti assicurata una garanzia di 5 anni da difetti da fabbricazione e ulteriori 5 anni sulla sua efficacia. - L’aragonite eviterà il crearsi di incrostazioni nei tubi ed elettrodomestici, creati dal calcare. Dato che i cristalli di aragonite hanno dimensioni maggiori a quelli della calcite, i depositi risulteranno più bianchi e quindi più evidenti. Per questo saranno molto più facilmente eliminabili. Questo eviterà l’utilizzo dei prodotti anticalcare chimici, costosi ed inquinanti.
- Aragon migliora il funzionamento di tutti gli elettrodomestici dell’abitazione. Li riporta a un funzionamento pari a quello di un nuovo elettrodomestico, grazie alla rimozione del calcare depositato.
- Con questo anticalcare naturale si ridurranno così gli interventi tecnici ed idraulici necessari in caso di incrostazioni da calcare.
- Dispositivo anticalcare naturale
L’anticalcare naturale protegge e svolge un’azione di prevenzione dal calcare in modo naturale senza utilizzare metodi chimici invasivi e inquinanti.
- Proteggi caldaie, lavatrici, lavastoviglie e boilers
Aragon ha un’azione protettiva perché evita la formazione di incrostazioni calcaree nelle tubature di caldaie ed elettrodomestici.
- Water Filtration
Grazie all’anticalcare naturale l’acqua viene ripulita naturalmente dalla presenza di calcare nocivo.
- Water Refilling
Grazie all’uso dell’anticalcare naturale magnetico i nostri impianti fanno quotidianamente ricarica di acqua aragonizzata, acqua buona ripulita del calcare e incapace di danneggiare i nostri impianti.


Anticalcare: la linea dei prodotti Fontenova
Fontenova® La Clinica dell’Acqua ha messo a punto una linea di prodotti nata proprio per prevenire gli accumuli di calcare nelle condutture,
nelle tubature degli elettrodomestici, rubinetterie e tutti i dispositivi idrici.
Ciò perché, a fronte di quanto visto, si pone la necessità di adottare una linea di prevenzione nella lotta al calcare e nella protezione dei nostri impianti.
Occorrono dei prodotti capaci di ostacolare il calcare con metodi naturali e non invasivi.
Per questo Fontenova® La Clinica dell’Acqua ha progettato e ideato una linea di prodotti innovativi e delicati, rispettosi dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Ecco i principali.